IMPUTATI TUTTI. “La solita zuppa”: Luciano Bianciardi a processo
21 Dicembre 2022Elvis Presley – Burning Love
21 Dicembre 2022Un’icona letteraria tradotta da una scrittrice d’eccezione
Ma dopo il crepuscolo, emergeva un’altra Juliana, di cui non sapevano nulla.
Non era colpa sua, pensava Juliana. Era la condizione dell’animo umano. Questa rivelazione del sé di giorno, del sé di notte.
«Il senso di impotenza è l’essenza dell’orrore, e Oates sa trasmetterlo meglio di chiunque altro.» – New York Times Book Review
«Pochi scrittori illuminano con tale maestria gli angoli più inquietanti della mente.» – Seattle Times
Detroit, città fantasma, dove le automobili nel traffico escono lente dalla città come zombie; foglie d’autunno sparse sulla strada, un neon blu al tramonto, che avvolge di una luce soffusa una periferia desolata, i sensi allertati, l’ombra della morte che non sbiadisce mai, mani che si sfiorano, sorrisi nervosi, codardi. In questa America terra di spettri evanescenti, dove non ci si conosce ma ci si riconosce, una donna cerca disperatamente la strada di casa, un predatore è a caccia della sua vittima, un artista vaga in cerca di un soggetto, un’assassina piena di rancore ripercorre un passato mai dimenticato… Nella vibrante traduzione di Claudia Durastanti, Carbonio presenta nove racconti di suspense elettrizzanti e stranianti: storie di psiche spinte al limite che mostrano la magistrale capacità narrativa di una scrittrice divenuta ormai un’icona letteraria. Un’esplorazione brutalmente onesta dell’identità americana che coinvolge criminali e assassini, gente incasellata in una vita banale, donne esasperate e anime smarrite.