All Right Now
10 Luglio 2024La cultura fagocitata dall’economia
10 Luglio 2024Ambrosione nella bufera per la partenza da annullare, al suo posto torna Bircolotti
Aldo Tani
Siena Sul verrocchio per il Palio di agosto ci sarà Renato Bircolotti. Un ritorno per il mossiere di Castiglion Fiorentino (Arezzo), che era già stato a Siena nel luglio 2022. L’ufficialità dovrebbe arrivare dalla giunta comunale di domani. Si tratta di un passaggio formale, perché è inusuale che il sindaco rinneghi l’indicazione fatta dai capitani.
Dopo l’estrazione delle contrade di domenica sera, i dirigenti avevano preso tempo per decidere se confermare o meno Bartolo Ambrosione. Un rinvio insolito, perché il cambio del mossiere tra luglio e agosto è un evento raro. Tuttavia le polemiche nate dal suo operato dopo la carriera di Provenzano, con la convalida di una mossa palesemente irregolare e l’ammissione dell’errore, avevano messo in dubbio la sua permanenza in piazza del Campo, dove era già stato di scena in 19 occasioni. Quando però lunedì i dirigenti si sono trovati faccia a faccia, hanno tirato dritto, optando per la conferma. Decisione presa con una maggioranza risicata, considerando che almeno tre contrade, Valdimontone, Lupa e Civetta, di nuovo protagoniste ad agosto, non avevano nascosto il disappunto per quanto fatto da Ambrosione.
Alla luce della differenza di vedute si sarebbe venuta a creare una situazione non congeniale per affrontare il prossimo Palio. Tra l’altro lo stesso sindaco Nicoletta Fabio non si era detta soddisfatta. Una spaccatura ulteriore è stata evitata dallo stesso Ambrosione, che si è fatto da parte. Con il campo libero i capitani hanno scelto di puntare su Bircolotti. Volontà legata alla sua grande esperienza. Curriculum che a Siena, nella sua unica apparizione, non ha avuto modo di dimostrare.
Arrivato in corsa per sostituire Ambrosione, che aveva dato forfait la sera prima della tratta, si era ritrovato a gestire un Palio corso in sei. Due cavalli si era infortunati durante le prove e altri due nelle fasi della mossa. Defezioni che avevano finito per metterlo nel mirino di contradaioli e dirigenti palieschi. Così, ad agosto in tutta fretta era stato richiamato Ambrosione. Storia che si ripete, a percorsi invertiti.
https://corrierefiorentino.corriere.it/