Siena e la Toscana: la crescita che non cambia il destino
4 Gennaio 2026
Spesa comunale per il Capodanno, destinazione dei fondi e stima della ricaduta economica locale
4 Gennaio 2026PIANCASTAGNAIO
Sarà Zio Potter il protagonista del primo grande evento del nuovo anno a Piancastagnaio. L’appuntamento è fissato per oggi alle 16.30 nello spazio Dante Cappelletti, con uno spettacolo pensato in particolare per bambini, ragazzi e famiglie. L’istrione porterà in scena uno show di animazione e magia ispirato al mondo di Harry Potter, capace di coinvolgere il pubblico con giochi di prestigio, comicità e momenti di interazione. L’artista si è classificato secondo al Master of magic, il campionato italiano di magia trasmesso su Rai 2, ed è noto al grande pubblico per numerose apparizioni televi sive su Canale 5, Rai 1 e Rai 2, fino alla finale di Italia’s got talent. Uno spettacolo di qualità, pensato per offrire ai più giovani un’occasione di divertimento e condivisione all’inizio del nuovo anno. L’evento nasce da una scelta precisa dell’amministrazione, fortemente voluta dall’assessore alla cultura.
C.S.
Evento Il 7 febbraio al Teatro Cartiere Carrara la prima data del tour dell’Orchestra Lords of the Sound con le celebri melodie di John Williams
Harry Potter fa un’altra magia: in una sera le musiche della saga
Il rintocco di poche note, affidate alle sospese sonorità incantate della celesta, e che contengono già una melodia suadente, dal ritmo simile a quello di un valzer; una melodia che poi prende corpo, fluttua e si distende, come per spiccare un volo da un momento all’altro. Uno di quei motivi che hanno la caratteristica e il potere di rimanerti subito in testa: è Hedwig’s Theme , il Tema di Edvige , brano celeberrimo tratto dalla colonna sonora che John Williams ha confezionato per la saga cinematografica Harry Potter , e diventato così popolare da comparire in ciascuno dei film della serie. Edvige è la prodigiosa civetta bianca del maghetto protagonista, ma quel motivo che nel titolo è a lei legato ha finito per identificare musicalmente l’atmosfera magica delle avventure dei personaggi ideati dalla fantasiosa penna della scrittrice J.K. Rowling.
E quel mondo, evocato dalla musica di Williams (Hedwig’s Theme , ma anche Harry’s Wondrous World , Nimbus 2000 , Fawkes the Phoeni x ), torna a rivivere ora nel concerto-spettacolo Harry’s Magic Symphony , che verrà presentato il 7 febbraio (ore 20.30) al Teatro Cartiere Carrara di Firenze e che il 10 approderà all’Auditorium della Conciliazione di Roma (biglietti su teatrocartierecarrara.it, ticketone.it e nei punti Box Office Toscana). A ricreare l’incanto della musica di Williams sul palcoscenico ci sarà un’orchestra di ben cinquanta elementi, i Lords of the Sound, guidati dalla bacchetta di Yakobenchuk Nazar e affiancati da un ensemble di voci; sullo sfondo, su un grande led wall scorreranno alcune immagini tratte dai film della saga. E non ci si stupirà se in scena appariranno, così come li abbiamo visti al cinema, Albus Silente, Severus Piton, oltre, naturalmente, ad Harry, Hermione, Ron, insomma i personaggi principali di questa serie amatissima da grandi e piccini. Il tutto pensato per far vivere al pubblico un’esperienza immersiva nel favoloso mondo di Harry Potter . Caratteristica che guida i numerosi spettacoli di successo realizzati dai Lords of the Sound, orchestra ucraina fondata da Andrii Novatorov: la formula è quella di far sposare al virtuosismo di un’orchestra sinfonica di stampo tradizionale la spettacolarità della componente visiva e scenografica. Nel corso degli anni, i Lords of the Sound hanno costruito un repertorio di oltre trecento arrangiamenti, spaziando dalle colonne sonore per il cinema e per la tv, dalle musiche per i videogiochi a quelle per i grandi successi contemporanei. La serata prevede anche un contest, che premierà, fra il pubblico, chi avrà indossato il miglior costume in tema. Ma sarà anche l’occasione per scoprire il fascino in sé della musica di John Williams, compositore prossimo a festeggiare i novantaquattro anni ma attivissimo, infaticabile creatore di colonne sonore che hanno fatto storia: basterà ricordare E.T. , Schindler’s List , le serie In diana Jones e Star Wars .





