MILANO – Prada chiude il diciannovesimo trimestre di fila con ricavi in crescita, Ferragamo interrompe il declino che va avanti dal 2019 e imbocca la via del rialzo, e le vendite nei negozi gestiti da Zegna nell’estate salgono del 9,1%.

I risultati migliori annunciati ieri sono quelli del Gruppo Prada, che batte le stime degli analisti chiudendo i primi nove mesi con un fatturato a parità di valute in aumento del 9% a 4,07 miliardi, dove Prada cala del 2% e Miu Miu cresce del 41%Ferragamo dopo mesi negativi, tra luglio e settembre aumenta le vendite a parità di cambi dell’1,7% a 221 milioni, riducendo così il calo dei primi 9 mesi al 4,5% (o 695 milioni). Un successo che è merito delle vendite nei negozi diretti (+2% nei 9 mesi) e delle borse (+0,6% nei nove mesi) che quasi pareggiano il fatturato delle scarpe. Infine Zegna grazie ai negozi di proprietà nel terzo trimestre, a parità di cambi, registra vendite in aumento del 3,6% a 398,2 milioni (e +0,2% a 1,32 miliardi nei primi nove mesi).

 

 

Si riprende la Cina, ma non per Ferragamo

La Cina torna a riprendersi per Prada (non per Ferragamo) e ad arginare il calo per Zegna (-6% il terzo trimestre), ma la debolezza del dollaro lima i fatturati di tutti e tre i marchi, anche di chi a causa dei dazi ha gradualmente iniziato ad alzare i prezzi negli Usa.

«In Cina il peggio è passato – ha detto ieri l’ad di Prada Andrea Guerra – temo però che non vedremo in futuro i tassi di crescita che abbiamo registrato nell’ultima decade». Ma il gruppo affronta i prossimi mesi con fiducia dato che Prada nel terzo trimestre ha dimezzato il calo all’1%, e Miu Miu nonostante un paragone sfidante – come l’estate 2024 quando era cresciuta del 105% – ha fatto un altro balzo in avanti del 29%. «Prada è resiliente ed in miglioramento, mentre Miu Miu ha registrato un altro trimestre solido e di crescita – ha detto Guerra –. C’è poi un ambito in cui in passato non siamo stati abbastanza coraggiosi, ed è quello dell’alta gamma. Siamo credibili in quel segmento e lo stiamo dimostrando. La scorsa settimana abbiamo presentato a New York la nostra collezione di alta gioielleria Couleur Vivante e il successo è stato davvero eccezionale».