di Chiarastella Foschini
La prevenzione e la promozione alla salute passano anche dalla felicità dei più giovani. La pandemia ha messo a dura prova la fascia giovanile. È stato osservato un aumento di ansia, irrequietezza, demotivazione e tristezza tra i ragazzi. Per rimettere al centro dell’attenzione il loro benessere a Firenze nasce il Meyer Center for Health and Happiness o Centro per la salute e la felicità che sarà un punto di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie, un luogo dove i giovani potranno formare la propria personalità insieme agli adulti, ma anche insieme ai loro pari in tutti gli aspetti della quotidianità, nell’ambito scolastico e in quello sportivo, in quello culturale e di comunità. Il centro da oggi sarà attivo al Meyer Health Campus, supportato dalla Fondazione Meyer. Si parte con una tavola rotonda dal titolo “La salute. La felicità” con Kasisomayajula “ Vish” Viswanath, direttore del Lee Kun Sheung Center for Health and Happiness di Harvard. Seguirà l’inaugurazione dello Spazio Comunità, unambiente multifunzionale aperto alle famiglie e ai ragazzi. Un particolare interesse è rivolto alla felicità, partendo dal fare prevenzione attraverso l’interconnessione tra corpo, mente, ambiente e società.
« Il perseguimento della salute e della felicità non può essere considerato una responsabilità soltanto individuale » , fanno sapere dalMeyer « ma che è condizionato da fattori sociali e ambientali e limitato da disuguaglianze nell’accesso alle opportunità di sviluppo del proprio potenziale di salute e benessere, rispetto a cui ciascuno, per le proprie competenze, è chiamato a intervenire. Il Meyer Center for Health and Happiness lo considera investimento essenziale per il benessere delle nostre comunità attuali e future».
Tra le prime azioni il Centro si è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado della Toscana, proponendo all’intera popolazione scolastica, laboratori innovativi, percorsi esperienziali e artistici, iniziative di ricerca, azioni formative e di sensibilizzazione. Nelle iniziative sono coinvolti anche i pazienti del Meyer attraverso il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze dell’Ospedale pediatrico, in modo che possa essere favorito anche il confronto sui temi della salute e del benessere. «Ci rivolgiamo anche alle famiglie – spiega Manila Bonciani, responsabile del Centro – con iniziative che saranno organizzate al Meyer Health Campus. Per idee, proposte o semplici riflessioni da condividere su come promuovere la felicità di bambini e adolescenti, è possibile contattare direttamente il Centro: happiness@meyer.it».