Pierluigi Piccini

Redazione

Questo spazio nasce come luogo di confronto e di dialogo, dedicato all’approfondimento culturale, sociale e politico con uno sguardo particolare alla città di Siena e al suo territorio.

“La riflessione, la parola e il tempo per capire sono il cuore di ogni comunità civile.”

La redazione è composta da collaboratori e autori che operano su base volontaria. I testi pubblicati riflettono le opinioni dei rispettivi autori e non rappresentano necessariamente la posizione del curatore o dell’intero sito.

Linee editoriali

Il sito si propone di valorizzare il pensiero critico, la partecipazione civile e la conoscenza del territorio. Gli articoli possono spaziare dalla politica alla cultura, dalla memoria storica ai temi sociali contemporanei.

  • Promuovere un’informazione libera, documentata e verificabile.
  • Dare spazio a punti di vista differenti, mantenendo toni rispettosi e costruttivi.
  • Favorire la diffusione di idee e contenuti culturali di interesse collettivo.
  • Preservare nel tempo la memoria di persone, eventi e luoghi che raccontano la comunità.

Collaborazioni

Chi desidera inviare articoli, segnalazioni o materiali può scrivere a:
pierluigipiccini@gmail.com.
I testi proposti devono rispettare le finalità culturali e il tono civile del progetto.

Ultimo aggiornamento:

Pierluigi Piccini


P
ierluigi Piccini, laureato in Filosofia, è studioso di storia dell’arte e di cultura contemporanea. Si è formato a Roma nella scuola di Galvano Della Volpe e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose ad Arezzo, la triennale in Storia dell’Arte Sacra e la specializzazione in Storia dell’Arte presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici con Enrico Crispolti e Massimo Bignardi. Sta completando la tesi magistrale in Storia dell’Arte. È stato sindaco di Siena e oggi è assessore nel Comune di Piancastagnaio.

Pierluigi Piccini, laureato in Filosofia, è studioso di storia dell’arte e di cultura contemporanea. Si è formato a Roma nella scuola di Galvano Della Volpe e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose ad Arezzo, la triennale in Storia dell’Arte Sacra e la specializzazione in Storia dell’Arte presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici con Enrico Crispolti e Massimo Bignardi. Sta completando la tesi magistrale in Storia dell’Arte. È stato sindaco di Siena e oggi è assessore nel Comune di Piancastagnaio.

Nel suo blog intreccia cultura, politica e società, unendo ricerca estetica, riflessione civile e attenzione ai territori. Siena e l’Amiata diventano luoghi d’osservazione privilegiati da cui pensare il futuro delle comunità, dello sviluppo e della democrazia.