200 nuovi iscritti all’Istituto Bandini, oltre il 70 per cento, proviene dalla provincia
20 Settembre 2022News, press
20 Settembre 2022
Caro bollette per famiglie e imprese. Un tema che preoccupa ognuno di noi e che non sembra destare gli stessi timori nei partiti che stanno affrontando la campagna elettorale per le politiche. Un tema che negli anni è stato oggetto di tanti convegni, anche qui a Siena, senza mai realizzarsi con azioni concrete.
COSA STA FACENDO IL GOVERNO DRAGHI. Pochi giorni fa il governo Draghi è intervenuto con il Decreto Aiuti Ter stanziando 14 miliardi di euro, che si aggiungono ai 52 miliardi già stanziati. Si tratta di misure che vanno dal sostegno alle imprese in crisi di liquidità per il caro bolletta all’estensione del credito d’imposta, fino a un contributo sociale una tantum per chi ha un reddito inferiore a 22 mila euro lordi all’anno.
COSA STA FACENDO IL COMUNE DI SIENA. A queste misure nazionali il Comune di Siena è venuto incontro alle famiglie con un fondo da un milione e 344 mila euro. Ad agosto inoltre, nell’ambito del progetto ‘Obiettivo famiglia’, è stato creato il Bonus Utenze luce e gas (in scadenza domani) rivolto a nuclei familiari con Isee sotto i 18 mila euro e a chi vive particolari situazioni di difficoltà.
COSA POTREMMO FARE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA A SIENA
Il Comune di Siena, nel breve periodo, deve impegnarsi ad attuare, come da circolare del Dipartimento della funzione pubblica, dieci azioni per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia, partendo dal rinnovo di impianti e apparecchiature con sistemi ad alta efficienza energetica (caldaie, illuminazione pubblica, serramenti).
Quali le azioni possibili sugli edifici pubblici?
– Continuare a garantire un’illuminazione pubblica con lampade a Led nelle zone in cui è ancora assente
– Ottimizzare gli impianti termici e impostarli a medie temperature
– Dare avvio a semplificazioni normative e a incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici in tutti gli edifici pubblici, a partire dalle scuole
– Incentivare la creazione di Comunità energetiche rinnovabili tra Comune, cittadini, attività commerciali e imprese per la produzione, il consumo e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili
Se tutte queste azioni venissero portate avanti nel breve periodo anche i cittadini e le imprese senesi ne potrebbero beneficiare nel medio periodo, arrivando entro 5 anni alla riduzione fino al 30 per cento dei costi energetici pubblici e privati.
E voi cosa ne pensate?