Colpo di grazia per il Pil toscano«Nel 2024 crescita azzerata»
2 Dicembre 2023The Verdict Against Henry Kissinger
3 Dicembre 2023
Mi sono permesso di estrapolare alcuni passaggi dall’ottimo articolo di Carlo Maroni sul rapporto del CENSIS sull’Italia per descrivere lo stato d’animo nei confronti della situazione politica e del clima che più in generale si respira a Siena
Censis: l’Italia perderà 4,5 milioni di residenti
Carlo Marroni
L’immagine che ne esce è una frustata: gli italiani sono sonnambuli, ciechi dinanzi ai presagi. Crisi demografica, crescita rallentata, rischi di guerre allargate, giovani in fuga verso l’estero, il tutto immerso dentro una sorta di dissenso senza conflitto. Ma questo non fa suonare l’allarme: questi processi economici e sociali, largamente prevedibili nei loro effetti, sembrano rimossi dall’agenda collettiva del Paese, o sono comunque sottovalutati. Benché il loro impatto sarà dirompente per la tenuta del sistema, l’insipienza di fronte ai cupi presagi si traduce in una colpevole irresolutezza…
Ma il sonnambulismo – scrive il Censis – non è imputabile solo alle classi dirigenti: è un fenomeno diffuso nella «maggioranza silenziosa» degli italiani. Resi più fragili dal disarmo identitario e politico…
Insomma «è il tempo dei desideri minori… verso maggiori consumi per conquistarsi l’agiatezza, ma una più pacata ricerca di piaceri consolatori per garantirsi uno spicchio di benessere».