
Bill Withers – Grandma’s Hands
30 Ottobre 2026
Vincenzo Bocciarelli festeggia in Campidoglio quarant’anni di carriera
30 Ottobre 2026Siena, a novembre otto incontri con libri e autori alla Biblioteca degli Intronati: il 25 la presentazione de “Il fuoco di sotto. Cosmologia dell’Amiata”
La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena riapre la sua sala storica per un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati ai libri, alla storia e alla cultura. Per tutto il mese di novembre sono in programma otto incontri, sempre alle 17.30, che spaziano dalla memoria cittadina alla letteratura, dalla storia antica alle inquietudini della società contemporanea.
Si comincia mercoledì 4 novembre con “I nostri primi 90 anni”, il volume con cui l’Unione corale senese Ettore Bastianini ripercorre la propria storia. La settimana prosegue tra narrativa e tradizione senese, con la riscoperta di Idilio Dell’Era e il mezzo secolo del giornale della Contrada del Drago. Dalla metà del mese l’attenzione si allarga all’antica Atene e alla spettacolarizzazione del crimine, per arrivare, mercoledì 25 novembre, alla presentazione de “Il fuoco di sotto. Cosmologia dell’Amiata” di Pierluigi Piccini, edito da Effigi, con Raffaele Ascheri a dialogare con l’autore. Chiude il ciclo, lunedì 30, un volume dedicato al Campansi. Accanto agli incontri, ogni martedì alle 17.30 tornano le “Letture manzoniane” curate dallo stesso Ascheri.
Il calendario
- Mercoledì 4 novembre: “I nostri primi 90 anni”, a cura dell’Unione corale senese Ettore Bastianini. Intervengono Massimo Biliorsi, Donatella Coli e Francesca Lazzeroni.
- Lunedì 9 novembre: “La mia Kara” di Sarita Massai (Edizioni Il Papavero), con l’introduzione di Maura Martellucci e la presenza dell’autrice.
- Mercoledì 11 novembre: Idilio Dell’Era, “Un labaro e un cavallo” e “Il verziere dell’imperatore” (Effigi). Intervengono Alfredo Franchi e Francesco Rossi.
- Giovedì 12 novembre: “50 anni di Dicèlo”, pubblicazione della Contrada del Drago, presentata da Giovanni Molteni, Paolo Corbini e Gabriele Bassi.
- Lunedì 16 novembre: “In nome del popolo ateniese” di Alessandro Leopizzi (Edizioni Neverend), introdotto da Marco Bettalli.
- Lunedì 23 novembre: “Pop-crime. Spettacoli criminali e banalità del male” di Silvio Ciappi (Bibliotheka Edizioni).
- Mercoledì 25 novembre: “Il fuoco di sotto. Cosmologia dell’Amiata” di Pierluigi Piccini (Effigi), in dialogo con Raffaele Ascheri.
- Lunedì 30 novembre: “Quando eravamo… «Giovanetti»”, a cura di Sandro Montomoli (Betti Editrice). Interviene Guido Pratesi.
- Ogni martedì: “Letture manzoniane” a cura di Raffaele Ascheri, il 3, 10 e 17 novembre e nelle date successive indicate nel programma.
Tutti gli incontri si tengono alle 17.30 nella sala storica della Biblioteca degli Intronati, in via della Sapienza.





