Siena, 29 giugno 2023 – «Vengo con spirito di servizio», le prime parole del nuovo procuratore della repubblica di Siena Andrea Boni. Arrivato di buon’ora oggi a palazzo di giustizia per il primo giorno nel nuovo ruolo, dopo i sette anni come procuratore di Urbino.
«Per me è un ritorno a casa, sono nato a Chiusi e abito a Torrita, ho studiato a Montepulciano», esordisce nella sua breve presentazione. Ci sono tutti al terzo piano di viale Franci: dal questore al comandante provinciale dell’Arma e della Finanza, al presidente dell’Ordine degli avvocati. Naturalmente il presidente del tribunale Roberto Carrelli Palombi e tutti i sostituti procuratori.
Garantisce infine due cose: «Assoluta trasparenza in tutto e per le assegnazioni, eliminando ogni eventuale possibile ombra che ci possa essere, dall’altro una porta sarà sempre aperta, quella del mio ufficio». Infine un grazie sincero lo rivolge al procuratore facente funzioni Nicola Marini «che ha svolto egregiamente il suo ruolo». Cosa che viene pubblicamente riconosciuta anche dal sostituto Niccolò Ludovici a nome di tutti i colleghi: «Un benvenuto al procuratore Boni ed un grazie a Marini che ci è sempre stato accanto con amicizia e lealtà. E’ stato un esempio».
«Boni è la persona migliore che poteva capitarci», sottolinea Marini prima che il presidente dell’Ordine degli avvocati Antonio Ciacci auspichi «collaborazione e armonia nel rispetto dei ruoli. Il dottor Boni è ha la qualità di essere una persona di grande buonsenso». I saluti della Camera penale sono stati portati dall’avvocato Valeria Biagetti.