Una Fondazione cultura-turismi
4 Aprile 2023News
5 Aprile 2023 Alloggi per studenti:
La nostra città vanta due atenei di grande livello, ma da tempo la situazione residenze per gli studenti, e anche l’offerta di vitto, necessitano di un’attenzione maggiore da parte delle istituzioni competenti della città e della Regione. Le mense universitarie sono poche, gli alloggi presenti nelle residenze necessitano di rifacimenti e gli affitti continuano a salire nell’ottica del solo turismo mordi e fuggi. Il calo delle iscrizioni, la posizione nei ranking delle università sono probabilmente, anche se non unicamente, legati anche a questo aspetto.
È ORA di prendere in mano la situazione, come auspicano da tempo i due atenei, per offrire agli studenti (in sede e fuori sede) dei servizi degni dell’offerta formativa delle due università e di una città come Siena. Come lo possiamo fare? Sono necessari obiettivi concreti e un lavoro sinergico tra gli atenei, le rappresentanze studentesche, il DSU, la Regione Toscana, il Comune e i cittadini.
Consultorio e servizi per la donna
Il discorso sul consultorio è molto difficile da affrontare, perché non è un disagio che ha risonanza sulla comunità tutta, almeno in maniera diretta, e spesso riguarda questioni molto private che pochi decidono di condividere apertamente. L’offerta del consultorio è assolutamente valida e in linea con quanto previsto dal sistema sanitario italiano, ma la struttura che ospita il consultorio nella città di Siena ha bisogno di essere resa più accogliente. Le iniziative andrebbero meglio pubblicizzate per i cittadini, specialmente nelle scuole ma anche nelle università (magari con sportelli di ascolto anche dislocati e non solo in occasione di festività, cf, Festa della Donna), e il personale andrebbe sostenuto maggiormente, in modo che possa a sua volta offrire un servizio migliore, specialmente in situazioni delicate. Il sostegno psicologico dovrebbe essere un servizio costante, di cui si tiene conto anche in maniera indiretta durante ogni colloquio, compreso il “semplice” ritiro del libretto di gravidanza, momento obbligatorio per ogni donna. L’accoglienza e la creazione di un ambiente accogliente tocca diversi aspetti, e non unicamente quello direttamente professionale. Il lavoro del consultorio è prezioso, inestimabile. Chi entra in un consultorio ha bisogno di un abbraccio, che sia di felicità o di conforto.
questione rifiuti
La gestione porta a porta è necessaria e funziona bene se ben calibrata, bisognerebbe rivedere l’assegnazione dei giorni e tipo di rifiuti per il ritiro perché è evidente che molti cittadini vivano dei disagi al riguardo (es. nessun ritiro il lunedì nella zona Rialto ecc.). Occorre inoltre implementare il numero dei cestini per i rifiuti presenti nella zona, magari aggiornandoli per la raccolta differenziata.
Giulia Peri #PerSiena