Bassirou Diomaye Faye : avec qui le successeur de Macky Sall dirige-t-il le Sénégal ?
6 Maggio 2024News
6 Maggio 2024l’allarme
di Luca Serranò
Per alcuni secondi si è temuto il disastro. Una porzione delle antiche mura franata di colpo, i detriti e le pietre sparsi sulla strada, i lamenti di una donna rimasta ferita.
Paura ieri mattina a Volterra per il cedimento di un tratto delle mura medioevali nella zona di San Felice. Un boato, secondo le testimonianze, poi è venuta giù una “ colata” di massi: una passante è stata colpita da una pietra, riportando traumi comunque non gravi. Sul posto volontari della protezione civile, forze dell’ordine, 118 e vigili del fuoco: per scongiurare il coinvolgimento di altre persone è stata allertata una unità cinofila, che ha perlustrato il tratto fino al primo pomeriggio, quando è rientrato l’allarme. Tre le famiglie costrette a lasciare casa: «Si tratta di una misura precauzionale, non risultano al momento danni alle abitazioni — dice il sindaco Giacomo Santi — per tutti è già comunque stata trovata una soluzione alternativa al rientro nella propria casa. Il crollo si è verificato a circa 500 metri di distanza da quello di dieci anni fa e ciò dimostra la fragilità della cinta muraria anche se non c’era alcun segnale di situazioni di pericolo».Il cedimento, conclude il sindaco, « potrebbe essere stato causato dalle piogge degli ultimi giorni».
Serviranno dunque altre verifiche per stabilire con precisione la causa del cedimento e per ricavare una precisa stima dei danni. Come ricordato dal sindaco, la memoria di molti è tornata a quanto accaduto il 31 gennaio del 2014, quando cedette un tratto di 30 metri a causa di una eccezionale ondata di maltempo: l’ottobre successivo, al termine di lavori costati circa cinque milioni di euro, fu inaugurato il tratto di via Lungo le Mura ricostruito dopo il crollo e tornato fruibile dalla cittadinanza. Seguì poi una seconda fase di interventi di consolidamento. Un aspetto, quest’ultimo, su cui si concentrano anche i tecnici intervenuti sulla frana di ieri mattina. Il timore è infatti che possa innescarsi una sorta di effetto domino, motivo per cui è stato dato l’ordine di monitorare attentamente i tratti adiacenti.
Trasversale, intanto, la solidarietà della politica agli abitanti di Volterra. Di « fatto allarmante, che colpisce una dei gioielli del nostro territorio» parla la vicepresidente del deputati Pd Simona Bonafè: « I vigili del fuoco sono subito intervenuti per mettere in sicurezza il tratto interessato ma dopo questa frana, vanno escluse altre possibili e pericolose criticità — commenta — È ora necessario uno studio accurato sulla tenuta strutturale della cinta muraria; sulla vicenda presenterò una interrogazione parlamentare per chiedere al governo un’attenzione specifica » . Vicinanza è stata espressa tra gli altri anche dal governatore Eugenio Giani.