Un’italia senza limiti
29 Aprile 2024Gérard Depardieu sera jugé en octobre pour des agressions sexuelles sur le tournage du film « Les Volets verts »
30 Aprile 2024CHE TEMPO CHE FA | PUNTATA 28 APRILE 2024 | INTERVISTA AD ANTONIO SCURATI | VIDEO
Tra gli ospiti della puntata del 28 aprile 2024 di Che Tempo Che Fa c’è stato lo scrittore Premio Strega Antonio Scurati che ha parlato della nota vicenda di censura che lo ha visto, suo malgrado, protagonista: “A me dispiace – ha detto Scurati – di essere trascinato in una polemica così volgare e così bassa. Uno è trascinato in una lotta nel fango e bisogna rispondere. La seconda carica dello Stato non dovrebbe polemizzare denigrando uno scrittore o un qualsiasi cittadino. La seconda carica dello Stato è lo Stato. Non può buttarsi contro un cittadino”
“La Rai mi ha mandato i moduli, i biglietti del treno, il voucher dell’hotel, avevo già la valigia pronta quando è arrivata la telefonata della conduttrice del programma, che era affranta e mi ha detto ‘la sua partecipazione è stata cancellata’. Lì non ho preso nessuna iniziativa. Certo ero contrariato e indignato, ma ho taciuto. A una certa ora della giornata mi comunicano che il capo del Governo ha scritto un post nel quale, dicendo che non sapeva come fossero andate le cose – e ciò mi sembrava già un motivo per tacere – ha usato oggettivamente espressioni denigratorie, cercando di farmi passare per un avido. Questa accusa del denaro è davvero zozza. È come dire ad un medico che fa i soldi con la malattia delle persone. Io francamente non faccio i soldi con Mussolini. Scrivere libri in Italia non ti arricchisce poi così tanto.
Fai soldi col tuo lavoro, con il tuo studio, anche con il tuo talento. Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi CONTRO Mussolini, non CON Mussolini. Io spero di continuare ad essere uno studioso, uno scrittore, un padre di famiglia. Vedo molta solidarietà che mi ha scaldato il cuore, anche molti che mi rimproverano con una tinta d’odio. Io sono stato chiamato, in prossimità del 25 aprile, da un programma della Rai – che dal nome mi sembrava fosse la televisione di Stato, quindi di tutti, mia e dei miei lettori – in quanto autore di libri che studiano e raccontano il fascismo e la resistenza antifascista. Mi son sentito in dovere di ricordare l’anniversario “radioso” che era prossimo, il 25 aprile, e di scrivere un testo che mi era stato commissionato, nel quale affermavo, magari con forza, le mie convinzioni, valori e idee.
Cosa ho imparato da questa vicenda? Se vuoi vivere tranquillo in questo momento in questo Paese non devi criticare il Governo, credevo di sapere avendo studiato e raccontato gli anni bui del fascismo, invece ho capito un pochino sulla mia pelle che la democrazia è sempre lotta per la democrazia. Noi oggi viviamo nella democrazia grazie alla lotta dei nostri nonni e delle nostre nonne. La democrazia non è un albero ad alto fusto, ma assomiglia alla pianta della vite, richiede cure costanti, la devi annaffiare giorno per giorno, soltanto così alla fine ti dà il magnifico vino della democrazia“.
https://nove.tv/che-tempo-che-fa-puntata-28-aprile-2024-intervista-antonio-scurati-video
https://nove.tv/che-tempo-che-fa-puntata-28-aprile-2024-intervista-antonio-scurati-video
https://nove.tv/che-tempo-che-fa-puntata-28-aprile-2024-intervista-antonio-scurati-video