NEWS
19 Marzo 2024Stanis Bujakera Tshiamala finalement libéré
20 Marzo 2024
Un evento straordinario: il 19 marzo, alle h. 22:00 nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini a Siena si terrà un concerto dedicato a Giacomo Puccini, in occasione del centenario anniversario della scomparsa. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, Università degli Studi di Siena e il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca. In programma due brani per coro precedentemente sconosciuti, che saranno eseguiti in prima assoluta: “Crolla ahimé” per coro maschile a tre voci e “Beata viscera” per due voci femminili. L’evento vedrà protagonista il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, affiancato dall’organista Cesare Mancini e dalla violista Teresa Valenza, con la direzione di Lorenzo Donati.
Le due composizioni inedite, scoperte dal Centro Studi Giacomo Puccini, rappresentano un contributo di straordinaria importanza al patrimonio musicale del Maestro, il cui centenario dalla scomparsa viene commemorato quest’anno.
Il programma prevede inoltre musiche di ispirazione sacra di Verdi, composizioni per organo di Puccini di rara esecuzione e il Requiem di Pizzetti. In conclusione il breve ma intenso Requiem di Puccini, capolavoro per viola, coroe organo: un unico brano che il Maestro lucchese scrisse per il quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi. Questo concerto, a cura dell’Accademia Musicale Chigiana, si tiene in occasione del convegno interdisciplinare “Giacomo Puccini nella Storia della Lingua Italiana: Libretti, Lettere, Poesia” organizzato dall’Università di Siena, dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, dal Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca e dal Santa Chiara Lab, con il supporto del Dottorato di ricerca in Filologia e Critica.
L’ingresso è gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Info & prenotazioni: 0577 220922