“The Girl from Ipanema” Astrud Gilberto, João Gilberto and Stan Getz
9 Giugno 2023News
9 Giugno 2023Gianluca Pocci e lo scorrimento della graduatoria tra Comune e alcune controversie di Si.ge.ri.co.
11340_Determina di Impegno_Copia_1479_2023-3
Castagnini ha problemi di gestione del personale a Si.ge.ri.co.
Con delibera di Giunta Comunale n. 114 del 17.4.2020 (all. 1) il Comune di Siena adottava il “Piano triennale dei fabbisogni di personale 2020-2022. Piano annuale delle assunzioni per l’esercizio 2020. Revisione dotazione organica”.
Con determinazione dirigenziale del Segretario generale del Comune di Siena del 4.6.2020, in esecuzione della suddetta delibera di G.C., veniva indetto un concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 14 unità di personale nel profilo di “Collaboratore professionale amministrativo-terminalista” – categoria B – posizione economica iniziale B/3, con riserva di n. 4 posti ai sensi degli art. 1014 e 678, co. 9 del d.lgs. n. 66/2010, “Codice dell’ordinamento militare”.
Successivamente a tale concorso è stata strutturata una convenzione fra il Comune di Siena e la società partecipata Siena Parcheggi per l’utilizzo di graduatorie dal comune a seguito di concorsi pubblici attingendo così dalla sopraindicata graduatoria per il numero di 9 unità.
In un secondo tempo il Comune ha proceduto all’assunzione di ulteriori quattro figure idonee dalla graduatoria del medesimo concorso senza dare giusta informazione a coloro che avevano nel frattempo accettato di entrare in Siena parcheggi tramite la Convenzione negandogli così la possibilità di essere assunti alle dipendenze del Comune.
A causa di tale mancanza, tre delle nove persone assunte in data 26.4.2021 dalla Siena Parcheggi s.p.a grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Siena come detto sopra, hanno fatto presente che tale assunzione non doveva essere considerato come motivo ostativo allo scorrimento in loro favore della graduatoria del concorso pubblico sopra menzionato per l’assunzione alle dipendenze del Comune di Siena, poiché l’assunzione alle dipendenze di Siena Parcheggi s.p.a. non può qualificarsi come legittimo utilizzo da parte di tale società della graduatoria del concorso, comportante la perdita della posizione in graduatoria, e quindi del diritto di essere assunto alle dipendenze del Comune di Siena, come avviene in caso di utilizzo della graduatoria da parte di altra amministrazioni pubbliche. Detta società è, infatti, estranea al perimetro delle pubbliche amministrazioni, all’interno delle quali, se fra loro convenzionate, può essere effettuato l’utilizzo della graduatoria. L’utilizzo delle graduatorie di concorsi pubblici è consentito, quindi, soltanto alle amministrazioni indicate dall’art. 1, comma 2, del d. lgs. n. 165 del 2001, che dispone quanto segue:
“2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI.”
Pare ovvio affermare che la mancata assunzione dei tre idonei da parte del Comune di Siena, per scorrimento della graduatoria, non può trovare giustificazione nel fatto che il ricorrente stesso fosse stato assunto da Siena Parcheggi s.p.a. in forza di un asserito, ma illegittimo, utilizzo della graduatoria del concorso espletato dal Comune di Siena.
Per cui Chiediamo al Sindaco
Le motivazioni per cui i tre idonei nonostante l’invio della lettera in data 29.6.2022 al Comune di Siena per richiedere l’assunzione e il ripristino dei diritti lesi, non è stata inviata alcuna risposta.
Le motivazioni per cui non sono state trovate delle soluzioni conciliative conformi al danno subito, Visto il ricorso al giudice del lavoro ed essendo già stata effettuata la prima udienza che conforta le azioni legali promosse dai tre querelanti, quali saranno le azioni di questa amministrazione in merito.
Siena 28 marzo 2023
a firma Vanni Griccioli