
PIANCASTAGNAIO: PINK FLOYD SYMPHONY Sabato 2 agosto – ore 21.30
29 Luglio 2025
Sparatoria avvenuta ieri sera al 345 di Park Ave, un grattacielo di Midtown Manhattan
29 Luglio 2025La Bella Stagione fa tappa al Saragiolo (Piancastagnaio) con uno dei più sorprendenti spettacoli di teatro di figura al mondo
Altro giro, altra corsa. Dopo aver incantato le famiglie alle Tre Case, La Bella Stagione – la rassegna di eventi itineranti per bambini, famiglie e sognatori di ogni età – arriva al Saragiolo, nel Comune di Piancastagnaio, con uno spettacolo magico e internazionale.
Domenica 3 agosto, presso il borgo del Saragiolo, sarà ospitata la compagnia Girovago e Rondella, uno dei nomi più noti e riconosciuti nel panorama del teatro di figura contemporaneo. A bordo del loro celebre camion-teatro, porteranno in scena per tre repliche (alle ore 17.30, 18.30 e 21.30) lo spettacolo “Manoviva”: un piccolo gioiello teatrale che ha girato i cinque continenti, con oltre 2000 repliche applaudite da spettatori di ogni lingua e cultura.
Chi sono Girovago e Rondella
Girovago e Rondella è una compagnia familiare attiva dal 1987. Fondata da Federica Lacomba(Rondella) e Marco Grignani (Girovago), si distingue per l’uso originale delle mani come marionette, capaci di trasformarsi in creature fantastiche, poetiche, buffe, surreali. A metà tra circo, mimo e teatro visuale, i loro spettacoli si basano su una ricerca raffinata che fonde la semplicità artigianale con una straordinaria potenza espressiva.
“Manoviva” è forse il loro spettacolo più celebre: un’opera senza parole, adatta a tutte le età, dove le mani diventano protagoniste assolute di un racconto tenero e ironico. Un’esperienza da vivere da vicino, all’interno del loro teatro mobile, un vero e proprio palco su ruote pensato per accogliere piccoli gruppi di spettatori alla volta, in un clima intimo e coinvolgente.
Un appuntamento da non perdere
L’ingresso è gratuito, aperto a bambini dai 3 anni in su e a tutti gli adulti che non hanno smesso di sognare. Lo spettacolo si svolgerà all’aperto, con accesso libero e posti limitati per ciascuna replica.
La Bella Stagione è un progetto culturale promosso dal Comune di Piancastagnaio, con la direzione artistica di Valeria Pinzi, e curato in collaborazione con realtà artistiche locali e nazionali. L’obiettivo è portare l’arte e la bellezza nei borghi, nelle frazioni e nei luoghi meno frequentati del territorio, trasformandoli in palcoscenici temporanei di emozione e comunità.