Le scelte Pd, il sacco e la farina
20 Giugno 2023Fuori dal perimetro politico
20 Giugno 2023Un’aula della colonia penale della Russia per il processo di Navalny, tra i più conosciuti oppositori in Russia.
Alexei Navalny: Putin critic defiant as new trial begins – BBC
Navalny annuncia una “campagna elettorale contro la guerra e contro Putin”, dichiarazione apparsa sul sito di Navalny mentre partecipava all’ udienza in un nuovo caso di “estremismo” che potrebbe vedere altri 30 anni aggiunti alla sua pena.
Jailed Putin critic Alexey Navalny announces new project to ‘turn people against the war’ – Meduza
Il tribunale della città di Mosca ha iniziato a esaminare i meriti di un nuovo procedimento penale contro il leader dell’opposizione Alexei Navalny: è accusato di aver organizzato e finanziato una comunità estremista – scrive Kommersant.
Алексея Навального оставили без слушателей – Kommersant
È in corso una grande operazione di ricerca per trovare un sommergibile con a bordo cinque persone scomparse durante un viaggio per vedere il relitto del Titanic.
Search mission continues for missing Titanic tour sub – CNN
Un’inchiesta del New York Times fa sapere che se la Guardia Costiera greca avesse identificato la barca come in difficoltà avrebbe dovuto prestare soccorso. I dati BBC, ripresi dal NYT, riportano che la Guardia Costiera sapeva.
Greek Coast Guard Is Under Scrutiny for Response to Migrant Mass Drowning – New York Times
Oggi in prima su eKathimerini: Dietro la dottrina turca della “patria blu”. Un esame storico, legale e geopolitico della “grande idea” della Turchia e di come la Grecia dovrebbe affrontarla.
Behind Turkey’s ‘Blue Homeland’ Doctrine – eKathimerini
Xi Jinping vede progressi nei rapporti con gli USA fino a parlare di una vera a propria tregua. Le sue dichiarazioni seguono la visita di Blinken in Cina.
Xi Jinping sees ‘progress’ in China-US ties at meeting with Antony Blinken – FT
Il NYT oggi riporta del rallentamento della locomotiva economica cinese
China’s Rebound Hits a Wall, and There Is ‘No Quick Fix’ to Revive It – New York Times
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede a Israele di fermare gli “insediamenti illegali” in Palestina dicendo che le costruzioni provocano “tensioni e violenza”.
UN chief tells Israel to halt ‘illegal settlements’ in Palestine – Al Jazeera