How I Came to New York
2 Settembre 2024Decreto Salva Casa, gli effetti sull’urbanistica
2 Settembre 2024
Sassonia e Turingia, due stati della Germania orientale: “L’AfD è il partito politico più forte in Turingia, la CDU è poco più avanti in Sassonia, seguita immediatamente da AfD”
“Queste elezioni cambieranno la repubblica” scrive Anne Hähnig, direttrice editoriale di Zeit. La Germania parlerà a lungo di questo 1° settembre 2024
Il servizio pubblico tedesco @dwnews fa un ritratto di Hocke. “Björn Höcke dell’AfD: Un “fascista” vince le elezioni”
C’è un “Firewall” messo dagli altri partiti politici, una barriera per evitare che AfD salga al potere. Ci si chiede ora come si muoverà la CDU? “Ma governeranno anche se non governano”
L’AfD vince le elezioni ma è sola. Alice Weidel, presidentessa dell’AfD, sostiene che il suo partito vorrà partecipare al governo in Turingia e Sassonia.
Nessuna maggioranza per CDU, BSW e SPD in Turingia
Voigt deve affrontare la difficile ricerca di un partner
Non abbiate paura di Sahra Wagenknecht. Dopo queste elezioni, non è più possibile formare una coalizione come tutte le altre. Trattare l’Alleanza Sahra Wagenknecht come l’AfD sarebbe un errore
Elezioni in Turingia: neonazisti alla manifestazione finale dell’AfD a Erfurt Sabato 31 agosto giorno di chiusura della campagna elettorale con la leader del partito Alice Weidel e il leader di estrema destra della Turingia, Björn Höcke.
Le Monde racconta della promozione di un modello di donna “tradizionale” da parte dell’estrema destra nell’ex Germania dell’Est, in contrasto con quella che per decenni è stata la cultura dominante in queste regioni.
Al Memoriale di Solingen il presidente tedesco esorta a controllare l’immigrazione
Sabato un volo è decollato da Lipsia, in Sassonia, nella Germania orientale per deportare 28 persone in Afghanistan. Si tratta della prima deportazione di afghani da quando i Talebani hanno preso il potere a Kabul nel 2021.
E dalla Germania ci spostiamo in Israele, dove un altro governo sembra in difficoltà: “Israele si prepara allo sciopero generale dopo una notte di proteste a sostegno dell’accordo sugli ostaggi”
Il sindacato Histadrut, che rappresenta circa 800.000 iscritti, ha dichiarato che lo sciopero di un giorno è iniziato oggi, lunedì, alle ore 6:00 locali
Cosa c’è da sapere sui sei ostaggi uccisi a Gaza, scrive il @nytimes
Gli ostaggi e l’essenza dell’identità israeliana, così @ynetnews
La portavoce dell’agenzia palestinese per i rifugiati UNRWA, Louise Wateridge, ha dichiarato che le Nazioni Unite, con le autorità sanitarie palestinesi, hanno iniziato a vaccinare 640.000 bambini nella Striscia di Gaza domenica
Le forze israeliane continuano a colpire la Striscia di Gaza, uccidendo decine di palestinesi, tra cui 11 che si rifugiavano in una scuola nel nord di Gaza City e quattro che viaggiavano in un’auto vicino al centro di Deir el-Balah
L’assedio israeliano alla città di Jenin, in Cisgiordania, ha lasciato i palestinesi senza cibo, acqua ed elettricità. MSF, ha accusato le forze israeliane di ostacolare l’accesso alle strutture sanitarie e di prendere di mira le ambulanze
Dalla Palestina al conflitto tra Ucraina e Russia: “Almeno 41 feriti in attacchi aerei russi su Kharkiv”
Attacchi di droni ucraini colpiscono centrali elettriche e raffinerie in Russia
Una balena beluga sospettata di essere stata addestrata come spia dalla Russia è stata trovata morta al largo della costa norvegese.
E in chiusura una notizia dalla Francia: “Emmanuel Macron riceverà lunedì Bernard Cazeneuve, Xavier Bertrand, François Hollande e Nicolas Sarkozy per decidere il Primo Ministro”