Il movimento del corpo come un flusso di vita
8 Ottobre 2022Roger Waters – Amused to death
8 Ottobre 2022Un video di 12 secondi finito su internet e diventato virale. L’ennesimo atto di bullismo che ha come teatro una scuola della provincia di Roma
Una 14enne picchiata. Un video di 12 secondi finito su internet e diventato virale. L’ennesimo atto di bullismo che ha come teatro una scuola della provincia di Roma. Si tratta di una prima superiore e sui social viene descritta come una struttura del nord Italia, ma non è così. L’episodio risale effettivamente a una decina di giorni fa. Nelle immagini l’adolescente spiega alla professoressa di essere stata picchiata. E il video racconta una spinta violenta con cui la 14enne finisce contro il muro all’interno di una classe. La ragazza si rialza. I compagni riprendono la scena con i cellulari.
Picchiata in classe da un compagno mentre gli altri riprendono la scena
Nessuno interviene. Si sentono le urla degli altri studenti. Ecco che la 14enne va incontro al ragazzo e cerca di rifilare uno schiaffo, ma senza successo. Lui la spinge di nuovo, non con troppa forza, para il colpo e infine le assesta una raffica di ceffoni. Uno, due, tre e quattro. La testa della ragazza traballa, si muove da una parte all’altra. L’autore dell’aggressione – come anticipa il quotidiano La Repubblica -, nel video, non si vede mai. È di spalle rispetto al compagno che registra l’aggressione con lo smartphone. La vittima, invece, è di fronte, a favore di cellulare. Quando la lite è ormai finita entra in classe un’insegnante e li divide. La ragazza, frastornata, indica alla professoressa con la mano l’alunno che l’ha picchiata. Il video termina. Adesso sarà la stessa scuola a chiarire i contorni della vicenda. L’episodio di bullismo è solo l’ultimo di una lunga serie che passa attraverso l’aggressione a un ragazzo con un lieve ritardo cognitivo e a un caso di Revenge Porn del quale sarebbe rimasta vittima una 15enne che, mortificata dall’evento, avrebbe addirittura tentato il suicidio. Autori dei due episodi i famigerati ragazzi della gang «18» la stessa che imperversa nella Capitale con risse nell’area monumentale (il Pincio a Villa Borghese: aprile 2021) e spedizioni punitive.