Biennale Berlino, l’arte tenta il difficile processo di «riparazione»
15 Luglio 2022Josephine Baker – J`ai Deux Amours
15 Luglio 2022Come l’Apocalisse ricorda più volte, un agnello fu ucciso «prima della costituzione del mondo». Quel l’agnello sarebbe stato una presenza ricorrente nella Bibbia e il suo sangue sarebbe servito a riscattare temporaneamente gli Ebrei, come accadde con la fuga dall’Egitto, per riapparire un giorno davanti agli occhi di Giovanni Battista nella figura di Gesù – e questa volta il suo sangue avrebbe riscattato tutti per sempre. «Dall’animale muto per il terrore si giungeva al Logos, alla Parola vivente. Era questa la storia sacra».
Ma chi era quell’essere candido e ferito che Iahvè aveva posto all’inizio di tutto? Per mano di chi era stato ucciso e perché alla fine del Nuovo Testamento, proprio nell’Apocalisse, faceva ritorno? Non bastava che Gesù, con la sua morte, avesse riscattato l’umanità intera? Nessuno ha saputo rispondere. Ma i suoi occhi – quegli occhi distanti e impenetrabili che van Eyck una volta osò raffigurare nel Polittico di Gand – sembrano guardarci ancora attraverso le pagine di questo libro, che con voce pacata e definitiva ci obbliga a ripensare una delle figure più misteriose e sconcertanti della Bibbia e del cristianesimo.