Situation dans l’est de la RDC : l’ONU fait pression sur le Rwanda, le M23 aux portes de Goma
27 Gennaio 2025Come Antonveneta mancano i soldi veri
27 Gennaio 2025
Le forze armate israeliane sono rimaste schierate in Libano oltre il termine ultimo per il loro ritiro e per l’allontanamento di Hezbollah dall’area.
Israele blocca migliaia di palestinesi dal nord di Gaza
La proposta di Trump di “fare piazza pulita” a Gaza stupisce tutte le parti in causa e mette a soqquadro la diplomazia mediorientale.
L’Egitto rifiuta categoricamente qualsiasi spostamento dei palestinesi dalla loro terra, sia esso “a breve termine” o “a lungo termine”, dice il Ministero degli Esteri egiziano
Egypt categorically rejects any displacement of Palestinians from their land be it ‘short term’ or ‘long term’: Foreign Ministry
La Giordania afferma il “fermo” rifiuto dello sfollamento dei palestinesi
Israele e Hamas si sono scambiati accuse di violazione del cessate il fuoco dopo che Yehoud non è stata rilasciata nell’ultima fase dell’accordo e Israele ha impedito il previsto ritorno dei gazesi nel nord della Striscia.
I combattenti siriani hanno giustiziato 35 persone in tre giorni, dice un osservatore di guerra. Le autorità hanno arrestato decine di persone accusate di aver approfittato del caos siriano per regolare vecchi conti in sospeso.
L’UE potrebbe sospendere le sanzioni alla Siria su energia e trasporti. Il governo di transizione siriano di Damasco ha dichiarato che l’alleggerimento delle sanzioni è fondamentale per garantire la stabilità del Paese.
A 80 anni dalla liberazione di Auschwitz: “I sopravvissuti all’Olocausto si sono scontrati inizialmente con un muro di silenzio”.
Agenti statunitensi iniziano ad arrestare migranti senza documenti a Chicago. L’operazione nella “città santuario” controllata dai democratici fa parte del piano di Donald Trump per le deportazioni di massa
Donald Trump ridicolizza la Danimarca e insiste che gli Stati Uniti prenderanno la Groenlandia. Hanno messo due slitte trainate da cani in più. . pensavano di essere protetti”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti.
La corsa alle ricchezze minerarie della Groenlandia
Trump sospende i dazi sulla Colombia dopo un accordo
Lukashenko ottiene l’86,82% dei voti alle elezioni del presidente bielorusso
Lukashenko vince le elezioni “farsa” in Bielorussia con l’87,6% dei voti. “Questo è un evidente affronto alla democrazia. Lukashenko non ha alcuna legittimità”, ha dichiarato il capo della politica estera dell’UE Kaja Kallas.
La dichiarazione di Kaja Kallas sull’elezione del presidente bielorusso viene respinta come proveniente da un funzionario illegittimo
I ribelli dichiarano di aver conquistato la città della RD Congo, mentre migliaia di persone fuggono