Assoldato per la campagna elettorale
1 Marzo 2023Gli 80 anni di Lucio Dalla. Le iniziative speciali a Bologna e la mostra-evento a Napoli
2 Marzo 2023Le Monde titola: I giochi di prestigio di due gruppi per divorare il mercato globale della carta.
Le tour de passe-passe de deux groupes pour dévorer le marché mondial du papier – Le Monde
Una nuova inchiesta transfrontaliera condotta dall’ICIJ rivela come un’industria della sostenibilità poco regolamentata trascuri la distruzione delle foreste e le violazioni dei diritti umani quando concede certificazioni ambientali.
Deforestation Inc – Icij
In Grecia sono scoppiate le proteste per l’incidente ferroviario che ha causato la morte di 43 persone, considerato da molti come un incidente che non aspettava altro che accadere.
Demonstrators clash with police outside Hellenic Train headquarters – Ekhatimerini
Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha annunciato la formazione di una commissione di esperti indipendente per indagare sulle cause dell’incidente ferroviario nella Grecia centrale.
PM announces formation of experts panel to investigate rail collision in address – Ekhatimerini
L’esercito ucraino potrebbe decidere di ritirare le proprie forze da Bakhmut, ha dichiarato un consigliere economico di Zelenskiy, come riporta CNN – in contrasto con notizie riportate dal NYT
Russian fighters are edging into the city of Bakhmut. Here’s what you need to know – CNN
La viceministra della Difesa ucraina Maliar ha dichiarato mercoledì che il suo governo ha iniziato a schierare nuovi combattenti a Bakhmut, luogo della più lunga battaglia della guerra, ma non ha detto quanti ne siano stati inviati.
Ukraine Reinforces Embattled Bakhmut, but Mission Is Unclear – NYT
secondo il New York Times, il combattimento nella pianura vicino a Vuhledar ha prodotto la più grande battaglia di carri armati della guerra fino ad ora e una dura battuta d’arresto per i russi.
In an Epic Battle of Tanks, Russia Was Routed, Repeating Earlier Mistakes – NYT
Questo per quanto riguarda la guerra sul campo ma prima di lasciare il quotidiano di New York c’è un altro aspetto che viene sottolineato: “Nella guerra in Ucraina, parlare di pace è una lotta a sé stante”.
In Ukraine War, Talking About Peace Is a Fight of Its Own – NYT
Cina e Bielorussia esprimono “estremo interesse” per la pace in Ucraina
China and Belarus express ‘extreme interest’ in Ukraine peace – BBC
L’incontro Xi-Lukashenko porta avanti una “amicizia indissolubile”. L’incontro tra “vecchi amici” – scrive il cinese Global Times – può rafforzare ulteriormente il consenso sulla soluzione politica della crisi ucraina: esperto.
Xi-Lukashenko meeting carries on ‘unbreakable friendship’ – Global Times
A proposito di Asia, vale la pena ricordare che il segretario di Stato USA Blinken, secondo quanto riportato invece dal NYT, “trova leader ricettivi in Asia centrale, dove la Russia cerca aiuto”
Blinken Finds Receptive Leaders in Central Asia, Where Russia Seeks Aid – NYT
Blinken va a Nuova Delhi dove è atteso insieme al ministro degli Esteri russo Lavrov, per la riunione dei ministri degli Esteri del G20. Il vertice si terrà all’ombra del conflitto Russia-Ucraina e delle crescenti tensioni tra USA e Cina.
Blinken and Lavrov to attend G20 foreign ministers’ meeting in Delhi – The National
L’India cerca di tenere i riflettori del G20 puntati sulle ricadute economiche della crisi ucraina
India tries to keep G20 spotlight on economic fallout of Ukraine crisis – Hindustan Times
I procuratori svizzeri accusano quattro banchieri di aver contribuito a nascondere i milioni di Putin. Alcuni dipendenti della filiale di Gazprombank sono accusati di aver aiutato figure legate al Cremlino ad aprire conti.
Swiss prosecutors charge four bankers with helping to hide Vladimir Putin’s millions – FT
La pista dei soldi di Putin in Svizzera: al via uno spettacolare processo a Zurigo. Un amico di Putin aveva milioni in conti bancari svizzeri. Era un fantoccio? Le accuse e i retroscena.
Putins Geldspur in die Schweiz: Es kommt zum spektakulären Prozess in Zürich – Tagesanzeiger
Gli sforzi per porre fine all’isolamento di Assad prendono velocità dopo il terremoto. Secondo gli esperti, molti governi arabi vedono nel disastro sismico del mese scorso un motivo per approfondire l’impegno con Bashar al-Assad in Siria.
Efforts to end Assad isolation gather speed after quake – AJ
Un alto leader di Al Qaeda ucciso in un attacco aereo a Marib. I rapporti suggeriscono che gli Stati Uniti siano responsabili, anche se il Centcom nega di aver effettuato l’attacco.
Top Al Qaeda leader killed in Marib air strike – The National
Lo spionaggio statunitense conclude che non ci sono prove di un “avversario straniero” nella sindrome dell’Avana.
L’1 e il 2 marzo, i medici ospedalieri scenderanno in piazza in Spagna insieme ai medici di base e ai pediatri, in risposta al rifiuto del Ministero della Salute regionale di incontrarsi per negoziare le loro richieste di lavoro.
Riforma delle pensioni: Francia in stallo o apocalisse secondo Véran, portavoce del governo francese
Réforme des retraites : la France à l’arrêt ou l’apocalypse selon Véran – Libération