Céline, il ritorno del grande arrabbiato
10 Luglio 2022Brahms – Piano Trio No. 1 in B Major, Op. 8- Allegro con brio
10 Luglio 2022L’Umbria, “cuore verde d’Italia”, è la terra di san Benedetto di Norcia, patrono d’Europa, e di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli ecologisti. A loro si sono affidati i papi Benedetto XVI e Francesco. Il commovente esempio di vita di san Benedetto e san Francesco, con la missione capillare delle famiglie religiose da loro fondate, ha gettato le basi di una civiltà che parla di umanità, pace e custodia del creato. Questo volume, promosso dalla Regione Umbria e attuato da Sviluppumbria, pubblica una selezione di opere d’arte benedettine e francescane, quale invito alla scoperta dello straordinario patrimonio ambientale e culturale dell’Umbria.
“San Benedetto e san Francesco sono emblemi dell’Umbria, con tutti i significati che la nostra regione sta rivelando a un pubblico sempre più vasto e avido di conoscenza autentica, sempre più desideroso di trovare senso e ispirazione al proprio cammino esistenziale”.
Gualtiero Card. Bassetti
Il volume è stato realizzato con il sostegno di Regione Umbria tramite fondi POR SFER e attuato da Sviluppumbria su incarico dell’Assessorato regionale al Turismo.
Sommario
Sul viaggio lento: i Cammini dell’Umbria
Gianluigi Bettin
I Cammini dell’Umbria
In cammino per l’Umbria con il cavaliere di Cristo
Vito Isacchi
L’Umbria di san Benedetto e san Francesco
Fabio Marcelli
Apparati
Indice dei luoghi
Bibliografia essenziale
Redazione, exibart.com, 22/03/2022
L’Umbria di San Benedetto e San Francesco: un invito al viaggio lento
L’Umbria di san Benedetto e san Francesco
Immagini di un cammino artistico e devoto
Presentazione del volume
Castel Rigone (PG), Terrazza del Teatro
23 Luglio 2022 ore 18:00