Piancastagnaio. La Miniera del Siele, la famiglia Nathan e i Rosselli
28 Settembre 2024What happened today 28/9/2024
29 Settembre 2024Cina, doppio stimolo all’economia: il governo e la banca centrale preparano un piano da 400 miliardi
di Redazione Economia
Pechino emetterà bond speciali per sostenere i consumi delle famiglie e ripianare i debiti delle amministrazioni locali. La banca centrale taglia i tassi delle riserve bancarie e vara un fondo da 100 miliardi per sostenere le Borse
Pechino prova a rilanciare l’economia e le Borse cinesi con un piano di stimoli del valore di circa 400 miliardi. Il governo e la banca centrale hanno annunciato nel giro di pochi giorni una serie di misure volte a sostenere i consumi e i mercati azionari, entrambi depressi dalla grave crisi immobiliare che ha colpito il Paese. L’obiettivo è mantenere il ritmo di crescita del prodotto interno lordo al 5% che, in una rara ammissione, il governo di Xi Jinping ha riconosciuto essere in pericolo.
La reazione delle Borse
I dettagli del piano non sono ancora del tutto chiari, ma le prime indiscrezioni sono state sufficienti a dare una spinta alle piazze asiatiche: Shanghai ha chiuso in rialzo del 2,9%, Shenzhen del 6,1%. Di riflesso, sono salite anche le Borse europee, trainate in particolare dai titoli del lusso e della moda che, più degli altri, hanno sofferto la frenata dei consumi in Cina.