Tutto è bene quel finisce bene e pensare che c’ero cascato… la storia del foglietto del Cavaliere dico, con sopra scritto «Meloni arrogante, offensiva, ridicola, photoshoppata…»; quello, come hanno nitrito in coro i suoi senatori, era un abbaglio: Berlusconi non annotava pensieri suoi, ma loro, dei senatori, che quando parlano, lui prende sempre appunti a mo’ di elenco. Ne ha un armadio pieno. Che poi lui manco era d’accordo, infatti è andato alla Scrofa. E Meloni che ha risposto «non sono ricattabile» io subito ho pensato che voleva dire: «non sono ricattabile come Berlusconi dalla Ronzulli», altro abbaglio! Infatti, come dice il braccio destro -ancora un po’ teso- della Meloni, Lollobrigida: «Giorgia voleva dire che non è ricattabile, perché se non la votano si torna alle elezioni.» Insomma avevo preso due abbagli colossali. Quindi la devo smettere di pensar male. E voi? Pure voi state sempre a pensar male e poi pigliate gli abbagli? Vediamo, vediamo…

A) Berlusconi fece sette telefonate in Questura a Milano per far rilasciare la minorenne Karima el Marough, nota come «Ruby» rubacuori, perché:
1) era nipote del premier egiziano Mubarak come votarono duecentotrentadue deputati di centrodestra in Parlamento;
2) era la nipote preferita di Mubarak; come disse seriamente alla Gruber la Casellati: «Mubarak, a Berlusconi, di questa sua nipote aveva già parlato»;
3) visto che Mubarak non c’è più -ma il processo Ruby ancora sì- ora la ragazza è la nipote del premier egiziano Al Sisi. Votare per credere.
B) la tersa carica dello stato Lorenzo Fontana ha scritto due volte «INPIEGATO» sul suo curriculum perché:
1) «la norma è instabile, l’errore non è errore da sempre e per sempre», come scrive Paolo di Paolo su La Repubblica;
2) l’eccezione fa la regola, come scrive Matteo Motolese nel suo «L’eccezione fa la regola» citato da Paolo di Paolo su La Repubblica;
3) la tersa carica dello Stato è in preda a uno «smargiasso analfabetismo funzionale» come conclude Paolo di Paolo su La Repubblica.
C) Il succitato onorevole Lollobrigida ha fatto innalzare ad Affile, un mausoleo di cattivo gusto al criminale di guerra filo-nazista Rodolfo Graziani, perché:
1) i giovani non prendano esempio da lui;
2) gli architetti non prendano esempio dal mausoleo;
3) Lollobrogida è un filo nazista.
Maggioranza di A): esistono in cielo asini con le ali? Certo, sennò come farebbero a volare? Maggioranza di B) esistono asini che volano? Certo, altrimenti perché quelle ali? Maggioranza di C) parafrasando Andreotti: «a pensar male spesso ci si azzecca, ma poi non si viene eletti».