Report e l’attualità del caso Moro
12 Febbraio 2024Günter Brus
13 Febbraio 2024
Nella notte è cominciata l’offensiva via terra israeliana nella città di Rafah con attacchi multipli. 2 ostaggi liberati, 22 palestinesi uccisi, secondo il Jerusalem Post, un numero di vittime su cui altri giornali non concordano.
Secondo il quotidiano egiziano Ahram online i militari israeliani avrebbero ucciso almeno 52 palestinesi negli attacchi a Rafah di questa notte.
Secondo l’agenzia palestinese Wafa, invece, le IDF avrebbero ucciso centinaia di civili palestinesi nell’attacco via terra a Rafah
Il re della Giordania Abdullah ha partecipato ad un lancio aereo di aiuti umanitari a Gaza
Il re di Giordania Abdullah II e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden discuteranno della situazione a Gaza quando si incontreranno lunedì a Washington DC.
La risposta di Israele ha provocato una devastazione diffusa in tutta Gaza. Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha detto che il bilancio complessivo dal 7 ottobre è salito a oltre 27.500 morti – scrive l’emittente statunitense CNN
Biden più vicino che mai a una rottura con Netanyahu sulla guerra a Gaza. Alcuni collaboratori di Biden lo spingono a criticare pubblicamente il primo ministro israeliano mentre i morti aumentano
Trump dice che non difenderebbe gli alleati della NATO dalla Russia se fossero “inadempienti”, cioè se non contribuissero adeguatamente alle spese per la difesa. Minaccia così di ribaltare l’alleanza se eletto nuovamente presidente nel 2024.
Il capo della NATO afferma che le osservazioni di Trump potrebbero mettere a rischio la vita degli Stati Uniti e dell’UE
Molti sono allarmati dai commenti secondo cui Trump avrebbe “incoraggiato” la Russia ad attaccare gli alleati statunitensi che non pagavano il contributo NATO, ma i leader europei stavano già riflettendo sulla prospettiva di un’alleanza senza gli USA.
L’età del presidente Biden è diventata ancora una volta un punto di discussione nella politica nazionale. Molti americani più anziani concordano sul fatto che si tratti di un problema, altri pensano che sia offensivo.
Biden e Trump, tra senilità e follia – oggi El Pais
Stubb è il nuovo presidente della Finlandia
In Pakistan secondo i risultati elettorali finali, gli indipendenti hanno vinto 101 seggi nell’Assemblea nazionale: gli analisti indicano che sono espressione di Imran Khan, il leader escluso dalla corsa elettorale.
Il Pakistan precipita nel vuoto di potere dopo che Imran Khan ha sfidato le probabilità elettorali dal carcere